Agricoltura

Atéa e il progetto PrecisionFert (Newsletter n.1)

03 luglio 2024

Strumenti per la concimazione di precisione dei seminativi in Veneto

PrecisionFert è l’acronimo del progetto innovativo finanziato dal Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023 – 2027 della Regione del Veneto nell’ambito dell’Intervento SRG01 “Sostegno Gruppi Operativi PEI AGRI – Fase di Innovation Brokering.

Il progetto in breve

Il gruppo di Innovation Brokering utilizza i risultati del Gruppo Operativo “Smartfit” (PSR 2014 – 2021), che ha sviluppato un sistema di supporto alle decisioni per la concimazione azotata a rateo variabile di mais e frumento, adattato alle condizioni pedo-climatiche delle aziende partecipanti (https://smartfitproject.it/).

Il progetto PrecisionFert punta a estendere l’uso del DSS SmartFit da locale a regionale, includendo anche i nutrienti fosforo e potassio e altre colture presenti in Veneto.

La fase di Innovation Brokering sarà fondamentale per raccogliere dagli agricoltori e dagli altri operatori tutte le informazioni necessarie per sviluppare il DSS in linea con le esigenze pratiche del campo.

Incontri organizzativi

Il gruppo operativo di Innovation Brokering si è già riunito una prima volta allo scopo di organizzare e coordinare le attività previste; è stato nominato anche il gruppo di coordinamento che si riunirà dopo l’estate per una prima verifica dello stato di avanzamento delle attività progettuali.

Work Package

Il progetto è stato organizzato in “pacchetti di lavoro” denominati “Work Package” (WP) di cui si riporta una breve sintesi riferita ai soli WP tecnici e divulgativi:

WP 1 –Gestione e amministrazione del progetto
Le attività del WP1 sono orientate a definire le regole di comportamento dei soggetti coinvolti nel progetto al fine di garantire nei tempi previsti l’adempimento di tutti gli impegni tecnici e amministrativi previsti.

WP 2 – Attività tecniche
Lo scopo di questo WP è la definizione di dettaglio della metodologia operativa per la esecuzione delle operazioni di fertilizzazione dei seminativi con le tecniche di distribuzione a rateo variabile ispirate dalla agricoltura di precisione

WP 3 – Confronto con la rete AKIS
Il progetto prevede una serie di confronti tecnici con i principali attori che a vario titolo possono contribuire al successo della iniziativa (aziende agricole, organismi di consulenza, imprese di contoterzi; aziende produttrici di strumenti tecnici utilizzati nelle operazioni di concimazione; istituti tecnici ad indirizzo agrario) con lo scopo di illustrare l’idea
Progettuale e raccogliere osservazioni in merito alla sua realizzazione.

WP 4 – Progettazione del P.A.G.O
La scelta dei partner da coinvolgere nel progetto finale, la descrizione delle attività da svolgere, la compilazione del piano finanziario per la sua realizzazione  costituiranno l’oggetto del WP4

WP 5 – Animazione e informazione sul territorio
L’attività di divulgazione dei risultati del progetto prevede l’utilizzo di vari strumenti operativi: newsletters Informative, brevi notizie da diffondere sui social, presentazioni pubbliche. Queste attività hanno lo scopo di raggiungere un vasto pubblico garantendo trasparenza e accessibilità alle in formazioni